Attraverso l’invio di una e-mail di sollecito, Bit4id, produttore dei dispositivi, segnala alla cliente l’avvicinarsi della scadenza dei certificati e la possibilità di procedere con il rinnovo per la durata di altri 3 anni.
La mail viene inviata più volte, a partire da 90 giorni dalla data di scadenza.
Il periodo di validità dei certificati, infatti, è di 3 anni dalla data di prima emissione dei certificati (effettuata tramite il software di “Prima emissione”) più un eventuale prolungamento dei successivi 3 anni.
Il secondo periodo di validità decorre a partire dalla data in cui si effettua la procedura di rinnovo, anche se di molto precedente alla data di scadenza.
Dopo il primo rinnovo, a 6 anni dalla prima attivazione, non è possibile rinnovare altre volte lo stesso dispositivo di firma. In questo caso è necessario attivare un nuovo dispositivo di firma digitale.
NOTA: La mail inviata all’indirizzo di posta elettronica è un servizio di cortesia nei confronti del cliente che deve rinnovare i certificati e non determina alcun obbligo di rinnovo dei certificati. Se il cliente ha cambiato indirizzo senza comunicarcelo o per qualsiasi motivo non ha letto la mail, non è una nostra responsabilità.
IMPORTANTE: si ricorda che il pagamento per il rinnovo non implica il rinnovo automatico dei certificati di firma in scadenza.
Il rinnovo deve essere effettuato tramite apposito tool (entro e non oltre la data di scadenza dei certificati) scaricabile mediante la procedura che viene indicata in una successiva e-mail ad avvenuta registrazione dati.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo