Cosa succede quando ci si scrive tra una casella ordinaria e una casella PEC?

Modificato il Sun, 22 Aug 2021 alle 07:25 PM

Cosa succede se una casella PEC invia un messaggio a un indirizzo di posta ordinaria?

Per ogni messaggio inviato da un account PEC di Aruba, il sistema invia alla casella mittente una Ricevuta di Accettazione, contenente i dati (data ed ora di invio del messaggio; Mittente; Destinatario; Oggetto; Identificativo del messaggio, ecc…) che provano la corretta spedizione da parte del server mittente.
A questo punto la procedura, esemplificata di seguito, differisce tra Caselle CERTIFICATE e NON:

  • In caso di invio di Messaggi a caselle di Posta Certificata, il gestore PEC destinatario invia una Ricevuta di Avvenuta Consegna al mittente, che in questo modo avrà la certezza che il suo messaggio è giunto a destinazione. (Per approfondimenti cliccare qui);

  • In caso di invio di Messaggi a caselle di Posta Ordinaria, una volta ricevuta la Notifica di Accettazione (che esclude problemi nell'invio) non è più possibile tracciare la consegna del messaggio, poiché non avviene la generazione della Ricevuta di Avvenuta Consegna.

In questo caso se il destinatario tenta di rispondere all'email, riceve una notifica di errore (MAILER-DAEMON), salvo la casella PEC mittente non sia configurata in modo tale da ricevere messaggi di posta ordinaria.


Cosa accade se una casella di posta ordinaria invia un messaggio ad una casella PEC?

Se un account di Posta Ordinaria, quindi NON certificato, invia un'email ad una casella di Posta Certificata attivata su Aruba, otterrà in risposta un messaggio di errore per mancata consegna (MAILER-DAEMON). Il server di posta Aruba provvederà a respingere tale messaggio senza inviare alcuna notifica al destinatario.
È comunque possibile variare questa impostazione accedendo al Pannello Gestione PEC e, alla funzione Casella accettare la ricezione di tutti i messaggi di posta elettronica.

Il messaggio di errore (MAILER-DAEMON) verrà inviato al mittente se la casella certificata alla quale ha inviato l'email è gestita dai server Aruba. Nel caso in cui la casella PEC risulti attivata con un gestore certificato diverso da Aruba PEC, l'accettazione o meno del messaggio dipenderà dalla Policy e/o dalla regolamentazione di tale gestore.

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo