Cos'è e come si gestisce l'Archivio di sicurezza?

Modificato il Sat, 14 Aug 2021 alle 12:56 PM

L'archivio di sicurezza, attivabile attraverso il Pannello di Gestione Mail della propria casella PEC Pro o Premium, consente il salvataggio di una copia dei messaggi all'interno di un apposito archivio, accessibile da Webmail (versione desktop). Questo consente di conservare messaggi che vengono cancellati dalla casella.
È possibile scegliere tra diverse opzioni di salvataggio: l'archiviazione di tutte le e-mail ricevute o inviate sulla casella PEC, oppure l’archiviazione di solo una o più tipologie specifiche di messaggi.

Ad esempio, possono essere salvate:

  • le ricevute di accettazione;

  • le ricevute di consegna;

  • tutti i messaggi di posta certificata;

  • i messaggi di posta certificata inviati.

Le impostazioni del filtro di salvataggio, possono essere modificate in ogni momento, in base alle proprie esigenze.


Per gestire la funzione accedere al pannello di https://gestionemail.pec.buffetti.it/ e, dal menu di sinistra selezionare ARCHIVIO.

La sezione Archiviazione messaggi consente di disattivare, attivare e abilitare la cancellazione manuale dei messaggi. Di seguito il dettaglio:

  1. per disattivare l'archiviazione dei messaggi abilitare l'opzione Disabilita l'archiviazione dei messaggi. Cliccare Conferma per confermare l'operazione;

  2. per attivare l'archiviazione dei messaggi abilitare l'opzione Abilita l'archiviazione dei messaggi:

    • per impostazioni predefinita è abilitata l'opzione Archivia tutte le email ricevute o inviate sulla propria casella PEC che consente l'archiviazione di tutti i messaggi;

    • per archiviare solo alcune tipologie di messaggi, spuntare l'opzione Seleziona qui di seguito i tipi di messaggio che vuoi archiviare e selezionare le categorie di messaggi da archiviare. Cliccare Conferma per confermare l'operazione;

  3. per cancellare i messaggi PEC salvati nella cartella Archivio abilitare l'opzione Abilita la cancellazione manuale dei messaggi, in questo caso non è necessario cliccare Conferma per confermare l'operazione. Per disattivare la funzione rimuovere la spunta:


NOTA: Il sistema archivia in automatico i messaggi successivi all'attivazione della funzione e non quelli precedenti, quindi ad esempio in caso modifica del servizio da Standard a Pro o Premium o in caso di disattivazione e successiva riattivazione della funzione di archiviazione, i messaggi non archiviati automaticamente devono essere archiviati manualmente.

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo