Come si applica la firma digitale?

Modificato il Sat, 14 Aug 2021 alle 03:00 PM

La procedura per firmare digitalmente è molto semplice e richiede 1 minuto di tempo. Vediamo i passaggi:


  1. Inserire il dispositivo di firma nel PC e avviare il software Firma4ng

  2. Cliccare su FIRMA e selezionare il file da firmare

  3. Si apre la seguente finestra:  

  4. Inserire il PIN (nella USB Pro viene chiesto successivamente).

  5. Il programma di default salva il file firmato nella stessa cartella del file originale. Se si vuole cambiare il  percorso, cliccare sui "..." della voce Salva come.

  6. IMPORTANTE: Scegliere la Tipologia di firma del file, cioè il formato che dovrà avere il file firmato. (vedi nota 1 successiva)

  7. Se si sceglie "Aggiungi la firma al PDF" si possono modificare le opzioni di output (vedi nota 2 successiva) altrimenti, in P7M non appaiono.

  8.  Nella schermata successiva di può aprire il file  per controllarlo e poi bisogna mettere la spunta sulla Dichiarazione di presa visione.

  9. Procedendo con AVANTI il file verrà firmato e salvato nella cartella di destinazione.
    Se abbiamo firmato in PDF allora il file cambierà nome da, esempio, Documento.pdf a Documento.signed.pdf
    Se abbiamo firmato in P7M il nome resterà lo stesso ma il file avrà un'estensione e di conseguenza un'icona diversi. Questo potrà essere aperto soltanto attraverso la funzione VERIFICA del software Firma4ng. Es. Documento.pdf  diventa Documento.p7m

NOTA 1 - Formati di firma: 

I formati di firma a disposizione sono i seguenti:

  • “Busta crittografica P7M (CAdES)”
    Si tratta di una sorta di busta sigillata all'interno della quale viene depositato il file originale. Questa busta può essere verificata ed aperta solo da un software di firma digitale (come il Firma4ng nella funzione di Verifica). E' il  formato di file richiesto dalla Pubblica Amministrazione. Quando si è in dubbio  sul formato da inviare, questo è il consigliato.
    Questo formato è sempre selezionabile, qualunque sia il tipo di documento da firmare; 

  • “Aggiungi la firma al PDF”
    Formato selezionabile solo nel caso in cui il documento da firmare sia un PDF (anche nella modalità di firma di più documenti, questo formato sarà presente solo se tutti i documenti selezionati sono esclusivamente documenti PDF);

    Il file firmato digitalmente rimarrà un PDF e potrà essere aperto da un qualsiasi lettore di PDF come Adobe Acrobat o Adobe Reader. Il file è a tutti gli effetti firmato con validità legale tanto che non sarà modificabile. Si può decidere se far visualizzare una traccia grafica che indica la presenza della firma digitale.

  • “Documento XML” - formato sempre selezionabile, qualunque sia il tipo di documento  da firmare (ma non nel caso in cui l’operazione di firma sia stata lanciata dai bottoni “Aggiungi firma” o “Aggiungi controfirma” presenti nella schermata di “Verifica”; Da utilizzare solo se il destinatario richiede espressamente questo formato che non viene quasi mai utilizzato se non da sistemi automatici o trasferimento file tra software.

NOTA  2 - Opzioni per la firma in PDF: 

Se si sceglie come tipologia “Aggiungi la firma al pdf” si può selezionare una delle seguenti opzioni proposte:

  • Firma invisibile: il PDF verrà firmato senza aggiungere alcun dettaglio di tipo “grafico” al documento;

  • Firma grafica (modalità avanzata): sarà possibile selezionare la posizione della firma ed aggiungere eventualmente un'immagine (opzione non disponibile nel caso di firma multipla di più documenti PDF);

  • Firma grafica (con opzioni di default): il PDF verrà firmato aggiungendo i dettagli e la grafica definiti nella sezione “FirmaPDF” del menu “Opzioni”; sarà comunque possibile modificare la configurazione spuntando la casella “Modifica opzioni” e personalizzando le opzioni di firma PDF.

Le altre opzioni presenti nella finestra di firma (Timestamp, cifra il documento ecc...) non sono mai utilizzate. In ogni caso per una spiegazione dettagliata e le istruzioni di utilizzo, è a disposizione sulla chiavetta o sul cd della smartcard il Manuale del software di cui riportiamo il link per scaricarlo in PDF:


SCARICA QUI IL MANUALE DEL SOFTWARE FIRMA4NG


Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo