Come utilizzare la firma per accedere con CNS?

Modificato il Fri, 13 Aug 2021 alle 12:13 PM

I nostri dispositivi fisici di firma digitale (Smartcard Firmafacile CNS, chiavetta Keyfour CNS e chiavetta USB/Bluetooth Firmafacile CNS PRO) contengono il certificato CNS dell'intestatario. Questo permette un accesso rapido ai principali portali di Pubblica Amministrazione  sui suoi profili personale e delle Aziende che rappresenta a chi è in possesso del dispositivo (ad esempio il commercialista o i colleghi di lavoro) con il solo pin della firma digitale.


Per far sì che i portali riconoscano il dispositivo, innanzitutto bisogna importare sul PC il certificato CNS presente sulla smartcard o sul token.


Menù GESTIONE TOKEN > IMPORTA CERTIFICATO

Inizierà un procedimento di installazione dove bisogna accettare e far completare tutti i passaggi. Al termine del procedimento , riavviare il browser.

Su un sito che consente l'accesso con CNS, selezionandolo si aprirà una finestra che mostrerà i certificati presenti sul PC, selezionare quello di interesse identificato dal C.F. dell'intestatario e inserire il PIN della firma digitale una volta che viene richiesto. Ecco che si avrà effettuato l'accesso al portale.


NOTA: Il pulsante Importa Certificato ha un diverso tipo di comportamento a seconda della versione in esecuzione:

Versione Portable (per il formato chiavetta)
In questa versione cliccando sull’icona “Importa certificato” vengono installati due tipI di pacchetti:
a) Key4 Switch service
b) Universal MW (Middlware universale)

Il pacchetto Key4 Switch service permette di utilizzare il dispositivo di firma digITale tramite l’uso di software di terze parti e per importare in automatico i certificati di firma e CNS nello store del browser di navigazione internet utilizzato (es: Internet Explorer o Google Chrome)
Il pacchetto Universal MW permette invece di installare il driver di interfaccia alla smartcard per far comunicare quest’ultima con il software di firma utilizzato e/o per effettuare operazioni di accesso ai portali on line (es: portali della P.A.) tramite il certificato di autenticazione CNS.

Versione Installable (per il formato smartcard)
In questa versione viene installato il solo pacchetto Universal MW sopra descritto.

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo