PIN & PUK della firma digitale

Modificato il Fri, 13 Aug 2021 alle 07:51 PM

ATTENZIONE! I codici PIN e PUK del dispositivo sono scritti unicamente sulla secret card contenuta nella confezione della firma.


I codici PIN e PUK sono a conoscenza del solo intestatario del dispositivo che è responsabile di custodire i codici personali. Questi sono scritti unicamente sulla secret card contenuta nella confezione del dispositivo. Né noi né il produttore del dispositivo siamo a conoscenza di tali codici e non può inviare una nuova coppia di codici.

E’ possibile ripristinare il codice PIN solo se si è ancora in possesso del codice PUK. Altrimenti il dispositivo non è utilizzabile e sarà necessario pertanto acquistare un nuovo kit di firma digitale.



Cambio del PIN

 Menù GESTIONE TOKEN > CAMBIO PIN
Con questa funzione è possibile cambiare il codice PIN del dispositivo, inserendo nelle apposite caselle di testo il nuovo PIN scelto e il PIN attuale, confermando quest’ultimo.
Il PIN deve essere composto da 8 cifre numeriche.



Sblocco del PIN

 Menù GESTIONE TOKEN > SBLOCCO PIN
Con questa funzione è possibile sbloccare il codice PIN del dispositivo (tre tentativi
errati di inserimento PIN oppure dimenticanza anche prima di bloccarlo) inserendo il codice PUK del dispositivo, un nuovo PIN di otto cifre numeriche confermando quest’ultimo.



Cambio del PUK

Menù GESTIONE TOKEN > CAMBIO PUK
Con questa funzione è possibile cambiare il codice PUK del dispositivo inserendo il codice PUK del dispositivo, un nuovo PUK di otto cifre numeriche confermando quest’ultimo.



PUK bloccato. E' possibile ripristinarlo?

Per questioni relative alla sicurezza del dispositivo di firma digitale non è possibile ripristinare il codice PUK  se lo si ha bloccato dopo più tentativi di inserimento errato.

In caso di PUK bloccato il dispositivo è inutilizzabile e va sostituito acquistandone uno nuovo.



Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo