Come avviene la cifratura di un messaggio?

Modificato il Fri, 13 Aug 2021 alle 07:59 PM

Per cifrare e decifrare un messaggio si utilizza un algoritmo associato ad una chiave, che può essere una parola, una sequenza numerica o una combinazione di caratteri alfanumerici.


Esistono diversi tipi di algoritmo:


 

  1. Algoritmi Simmetrici
    Gli algoritmi simmetrici, anche detti a chiave privata, utilizzano la stessa chiave per cifrare e decifrare i messaggi, perciò, quest’ultima dovrà essere nota sia al mittente che al destinatario. Mittente e destinatario, infatti, concorderanno la chiave preventivamente, assicurandosi che non venga intercettata da terzi.

  2. Algoritmi Asimmetrici
    Gli algoritmi asimmetrici, o a chiave pubblica, utilizzano due chiavi distinte per cifrare e decifrare i messaggi. Una delle due chiavi è pubblica e verrà distribuita ed utilizzata per cifrare i messaggi, l’altra, invece, è privata e sarà utilizzata dal destinatario per innescare il processo di decifrazione. Questa coppia di chiavi è generata da un algoritmo che non permette di risalire ad una chiave partendo dall’altra.

  3. Algoritmi Ibridi
    Gli algoritmi ibridi utilizzano sia il sistema simmetrico che quello asimmetrico. In particolare, l’algoritmo a chiave pubblica viene impiegato per consegnare al destinatario la chiave simmetrica che è stata utilizzata per cifrare il messaggio. In questo tipo di algoritmo, per ciascun messaggio spedito verrà generata una differente chiave simmetrica, anche detta “chiave di sessione”.

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo