Se si ottiene questo errore cercando di effettuare l'accesso con SPID verificare lo stato dello SPID accedendo al Portale Selfcare.
CASO 1 - IDENTITA' NON ANCORA ATTIVA:
Le voci di menù a sinistra sono tutte con testo nero e in basso alla voce STATO VERIFICHE - Documenti il pallino è grigio è c'è scritto "Verifica in corso".
Significa che l'attivazione è stata completata ma lei non ha ancora ricevuto la mail di conferma "Aruba ID - La tua identità digitale è attiva". Il problema si risolve entro qualche ora e appena riceve la e-mail lo SPID sarà operativo e non restituirà più errore.CASO 2 - CREDENZIALE DI 2° LIVELLO (CODICE OTP) NON CONFIGURATA
In questo caso nel menù a sinistra la voce "Gestione credenziali" risulta rossa.
Se non ha configurato l'app e questa non genera il codice OTP ma richiede la configurazione dell'account allora cliccare sul tasto RICONFIGURA e seguire le istruzioni.CASO 3 - CREDENZIALE DI 2° LIVELLO (CODICE OTP) CONFIGURATA MA NON TESTATA
In questo caso nel menù a sinistra la voce "Gestione credenziali" risulta rossa.
Se ha configurato l'app e questa genera il codice OTP allora non ha effettuato l'ultimo passaggio dell'attivazione, cioè l'inserimento del codice OTP per verifica.
Cliccare sul tasto verde TEST e seguire le istruzioni a video.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo