Tipi di file che non è possibile allegare ad un messaggio PEC

Modificato il Sun, 22 Aug 2021 alle 07:29 PM

In fase di caricamento dell'allegato al messaggio si può visualizzare l'errore "Per motivi di sicurezza non è possibile allegare il file .estensione  selezionato".
Nel rispetto dei più avanzati standard di sicurezza e delle disposizioni normative in materia, non è più possibile allegare a un messaggio PEC file con le seguenti estensioni che potrebbero diffondere virus, anche quando si trovano in archivi compressi (ad esempio, file .zip o .tgz):

.asp, .bat, .chm, .cla, .class, .cmd, .com, .cpl, .csh, .exe, .hlp, .hpj, .hta, .inf, .ins, .jar, .js, .jse, .lnk, .msc, .msh, .msh1, .msh1xml, .msh2, .msh2xml, .mshxml, .msi, .msp, .ocx, .ops, .pif, .pl, .prf, .prg, .ps1, .ps1xml, .ps2, .ps2xml, .psc1, .psc2, .pst, .reg, .scf, .scr, .sct, .shb, .shs, .tmp, .url, .vb, .vbe, .vbp, .vbs, .vsmacros, .ws, .wsc, .wsf, .wsh 

Il blocco delle estensioni è applicato nella fase di caricamento dell'allegato al messaggio tramite la WebMail PEC e l'app Aruba PEC mentre tramite un programma di posta, il messaggio contenente un file non consentito, viene bloccato dopo l'invio.

Il sistema è in grado di individuare gli allegati non ammessi, anche se questi sono stati precedentemente rinominati (ad esempio, modificando un'estensione .exe in una .txt), se sono contenuti in archivi compressi o se sono contenuti in un messaggio PEC che si intende inoltrare.


La dimensione massima di un messaggio in uscita, compresi gli allegati, è di 100 MB. Se la dimensione del messaggio supera i 100 MB, il mittente riceve una ricevuta di non accettazione per eccezioni formali.

Per invii con più destinatari la dimensione massima, che è complessiva, deve essere divisa per il numero di destinatari inseriti. Ad esempio: un allegato di 50 MB non può essere inviato a più di due destinatari.

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo