Come recuperare il codice di emergenza dello SPID?

Modificato il Fri, 13 Aug 2021 alle 12:31 AM

Il codice di emergenza è contenuto nella Secret Card virtuale inviata per e-mail al momento della registrazione in negozio (il file si apre con il codice ricevuto contestualmente via SMS).


Se non si riesce più a recuperare la secret card o si è persa la password ricevuta via SMS, è sempre possibile recuperarlo in due modalità diverse a seconda se si riesce o meno ad accedere al pannello Self Care SPID.


Conosco utente, password (attiva) e codice OTP e riesco quindi ad accedere al Selfcare 


Nella home page del pannello cliccare "recupera" di fianco alla voce Codice di emergenza, così come raffigurato nell'immagine seguente:


Si visualizza il seguente messaggio di conferma. Il codice di emergenza è rinviato diviso in due parti: la prima tramite email, la seconda tramite SMS, alla casella di posta e al numero di cellulare associati ad ARUBA ID.




Ho dimenticato la password, è scaduta oppure non posso  generare il codice OTP

Collegarsi al Pannello Self Care  e cliccare su "Hai dimenticato il codice di emergenza" (oppure clicca direttamente qui)

Nella schermata che appare, qui sotto raffigurata, inserire il nome utente e il codice fiscale



Si visualizza il seguente messaggio di conferma. Il codice di emergenza dimenticato è rinviato diviso in due parti: la prima tramite email e la seconda tramite SMS, alla casella di posta e al numero di cellulare associati a ARUBA ID. Cliccare su Continua per tornare alla pagina di Login:


Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo